TUNNEL CARPALE

La mano ti crea problemi?

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

La Sindrome del Tunnel Carpale origina dalla compressione del Nervo Mediano all'interno del Tunnel Carpale (lo stretto canale in cui passa).

Una mano con il decorso del Nervo Mediano, in particolare si nota il legamento traverso del carpo e l'intrappolamento del Nervo Mediano da parte di quest'ultimo

Si manifesta con formicolii e intorpidimento prevalentemente al pollice, indice e medio; è presente inoltre un dolore alla mano che può irradiarsi al braccio.

La sintomatologia è solitamente notturna e spesso disturba il sonno, le condizioni peggiorano nel tempo con l'uso ripetitivo e forzato della mano.

L'approccio Fisioterapico dipende dalle cause scatenanti: la prima cosa da fare è modificare tutte quelle attività che aumentano i sintomi e agire sulle strutture che possono portare ad una compressione del nervo mediano con un Tutore per la Mano (realizzato su misura), stretching dei muscoli flessori delle dita e del polso ed un rinforzo muscolare specifico.

Le cause di questo disturbo possono essere molte e devono essere accertate da una diagnosi prettamente medica:

  • Cause meccaniche che creano una compressione del nervo come l'ispessimento del Legamento Longitudinale del Carpo, fratture, malformazioni congenite del canale o neoplasie
  • Cause intraneurali che modificano il funzionamento del nervo come l'abuso di alcool, uremia o diabete mellito
  • Cause extraneurali sistemiche come artrite reumatoide, gotta o altre patologie di interesse reumatologico

Le cure dovrebbero iniziare il prima possibile insieme alla supervisione di un medico. 

In caso di problemi rivolgiti ad un professionista Esperto